in partnership con Lexicon Digital Media
Mapei Sport Service
Benvenuto
hai dimenticato la password ?
Ho pensato di realizzare il Mapei Sport Cycling Trainer quando gli impegni per seguire dapprima l’allenamento e poi anche la gestione del professional cycling team MAPEI, non mi concedevano il tempo per poter continuare ad assistere personalmente i numerosi appassionati che volevano allenarsi con le mie tabelle individualizzate.

Così, con l’aiuto di tutto lo staff di Sport Service MAPEI, sviluppammo il progetto di questo software - che la partnership con Lexicon ha permesso di mettere in rete – nato con l’obiettivo di arrivare ad un sistema che consentisse di programmare l’allenamento con la mia personale metodologia: quella che sviluppai poco prima di divenire responsabile dell’allenamento di Francesco Moser nella preparazione ai record dell’ora (Mexico City, 1984) e che affinai negli anni successivi, soprattutto dal 1996 al 2002, come responsabile dell’allenamento dei professionisti del gruppo MAPEI.
Aldo Sassi
Sebbene tutto sia migliorabile, il risultato ottenuto è andato oltre le più ottimistiche aspettative iniziali, grazie anche al costante sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie applicate all’allenamento, del quale ci siamo sentiti parte in questi ultimi anni; ma anche grazie all’entusiasmo di quanti – tecnici, medici, ma soprattutto atleti - hanno collaborato e tuttora lavorano a questo progetto in continua evoluzione.

Nei programmi di allenamento MCT mi auguro che tutti possano riconoscere le caratteristiche che da sempre guidano il mio stile operativo nella programmazione dell’allenamento: l’essenzialità dettata dalla razionalità scientifica, che si antepone ad ogni forma di creatività priva di concrete basi fisiologiche.

Questa è la filosofia con la quale ho lavorato e lavoro tutt’ora sia con molti degli atleti che hanno fatto la storia del ciclismo negli ultimi 20 anni, sia con i giovani o con coloro che in bicicletta ci vanno solo per divertimento o per migliorare il proprio stato di salute. La stessa filosofia che è alla base del MCT.

Aldo Sassi - Allenatore - Responsabile Sport Service MAPEI


Mapei Sport Cycling Trainer è un progetto realizzato da MAPEI Sport e Lexicon Digital Media
MAPEI Sport Mapei Sport è nata nel 1996 per supportare gli atleti del professional cycling team MAPEI e quelle delle sue squadre satelliti. Ha poi esteso la propria esperienza agli sportivi, proponendo programmi di allenamento e test per lo sport e il benessere.
Oggi l'attività del Centro si sviluppa lungo tre importanti direttrici: Assistenza per lo sport, Ricerca applicata, Cultura sportiva.
Lexicon Digital Media Lexicon Digital Media dal 1992 si occupa di new media per la comunicazione, attraverso la realizzazione di progetti per il mondo delle imprese e delle istituzioni. L’azienda progetta soluzioni innovative utilizzando le potenzialità offerte dai media digitali, creando un linguaggio di comunicazione tra il mondo aziendale e il mercato.